Caldaia a condensazione: tutto sull’efficienza energetica

caldaia a condensazione

Il tema dell’efficienza energetica è un tema molto discusso oggi, si parla spesso di sprechi e di possibili soluzioni per evitare di inquinare ulteriormente il nostro pianeta.

Oggi ci sono a nostra disposizione dei bonus ed incentivi per permettere a sempre più persone di acquistare strumentazione più efficiente che si tradurre in meno spreco di risorse e di soldi.

Proprio per questo oggi parliamo della caldaia a condensazione, che rispetto alle tradizionali caldaie hanno la particolarità di recuperare gran parte del calore latente dei fumi espulsi con il camino. 

Le due tipologie di caldaie hanno in comune il fatto che l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione. 

Veniamo però alle differenze e al tema dell’efficienza energetica.

QUALI SONO LE DIFFERENZA TRA UNA CALDA TRADIZIONALE E UNA A CONDESAZIONE?

Nella caldaia tradizionale l’acqua fredda entra passando per il bruciatore ed esce calda per andare nell’impianto. Al contrario nella caldaia a condensazione l’acqua fredda si preriscalda, passa per il bruciatore e va nell’impianto di circolazione della caldaia.

In una caldaia tradizionale il calore dei fumi viene espulso, mentre nella caldaia a condensazione viene recuperato.

Un’altra importante differenza è che la caldaia a condensazione grazie ad uno scambiatore di calore(realizzato con metalli resistenti all’acidità delle condense), che fa anche da condensatore, il fumo in uscita può essere raffreddato fino ad una temperatura tra i 40°/50°, temperatura che è più bassa dei 100°/120° delle caldaie tradizionali.

Questa procedura permettere di recuperare gran parte del calore che altrimenti verrebbe disperso attraverso il camino. Per capire meglio, è un po’ come se noi facciamo bollire una pentola sul fuoco senza coperchio, la caldaia a compensazione è la pentola con il coperchio.

PERCHÈ UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE CONSUMA MENO DI UNA TRADIZIONALE?

  1. Hai una combustione migliore
  2. Ha un recupero dei gas di scarico, dove quest’ultimi vengono raffreddati e preso il calore anche da qui
  3. La quantificazione del risparmio dipende dal generatore che avevamo precedentemente. Ad esempio se prima avevamo una caldaia in ghisa, con fiammella pilota, con il boiler il risparmio si attesta intorno al 30%, in generale per fare una media siamo su un 15-20% di risparmio.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE?

  1. Tra il 90 e il 98% di efficienza energetica 
  2. Basse emissioni di sostanze inquinanti grazie alla tecnologia a condensazione

C) Costi di investimento non elevati

D) Detrazioni Fiscali, fino al 65%

E) Possibilità di ampliamento del sistema, ad esempio con pannelli fotovoltaici o pompe di calore

COSE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE PRIMA DI COMPRARE UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE

A) Bassi consumi energetici: Se usi poco i riscaldamenti e non ha bisogno di scaldare continuamente la tua casa, il consiglio è quello di scegliere o mantenere una caldaia tradizionale.

B) Impianto di scarico: passando da una caldaia tradizionale ad una a condensazione dovrai occuparti di allacciare il sistema di riscaldamento alle acque nere.

Questo è essenziale per scaricare la condensa residua di combustione e avrà un suo costo e un suo tempo di installazione. Naturalmente se i tuoi consumi sono elevati, riuscirai a ripagarti l’investimento fatto.

C) Manutenzione periodica: Metti in conto una spesa periodica di manutenzione, e ricorda che è obbligatoria per legge. Sarà però una spesa che ti permetterà di avere un impianto di riscaldamento sempre sicuro ed efficiente.

LA SCELTA DELL’IMPIANTO PER IL TUO CASO

La scelta dell’impianto di riscaldamento più adatto per le tue esigenze dipende principalmente dalle caratteristiche della tua casa.
Se devi sostituire la tua vecchia caldaia, la scelta migliore è quella di acquistare un sistema di riscaldamento analogo a quella che hai in possesso: un modello murale o un modello a basamento.

Via Inselicata, 1 - 84034 Padula (SA)
Lun - Ven: 7:00-18:00
Copyright © 2020 Developed by Weblo. All rights reserved.