Cemento armato: cos’è? Utilizzo, vantaggi e svantaggi

BREVE STORIA DEL CEMENTO ARMATO

Fin da tempi di roma antica, i romani usavano combinare il calcestruzzo con pozzolana, calce, cenere vulcanica, pezzi di tufo o mattoni per formare una nuova sostanza chiamata betunium.

Questo cemento era più debole rispetto a quelli che usiamo oggi noi, ma nonostante tutto avevano la caratteristica di mantenere inalterata la struttura per lunghissimo tempo. Gli straordinari monumenti ancora oggi presenti ne sono una testimonianza.

Avvicinandoci a giorni nostri, nel 1861 il giardiniere francese Joseph Monier, a cui si attribuisce il merito dell’invenzione del cemento armato, come molte invenzioni fu una scoperta casuale.

Quest’ultimo stava costruendo dei vasi da fiori e decise di usare una gabbia di metallo come scheletro e per modellare il cemento, notato che le due parti non si staccavano l’una dall’altra

CHE COS’È IL CEMENTO ARMATO?

Se vogliamo essere proprio pignoli, il nome cemento armato non è propriamente corretto, infatti  la definizione con cui viene chiamato è conglomerato cementizio armato.

Questo perché il cemento è solo uno dei componenti con cui si va a realizzare il calcestruzzo.

A giorni d’oggi il cemento armato è composto di calcestruzzo cementizio (ossia inerti quali sabbia, ghiaia, pietrisco, uniti insieme dal cemento), l’interno è rinforzato da elementi di acciaio, normalmente sotto forma di tondo nervato o rete elettrosaldata.

La sua nascita si deve all’esigenza di aumentare la resistenza gli sforzi di trazione del calcestruzzo.

Mentre nelle strutture realizzate con altri materiali le due diverse funzioni sono esercitate da uno stesso materiale, capace di resistere ugualmente ad entrambe, nel calcestruzzo armato esse sono suddivise tra:

il cemento: che assorbe la sola compressione

l’acciaio interno: che assorbe principalmente la tensione

Con questo schema si ottiene una struttura particolarmente resistente a tutti i tipi di sforzo, inoltre nei primi decenni di vita non ha praticamente bisogno di importanti manutenzioni.

QUALI SONO GLI UTILIZZI DEL CEMENTO ARMATO?

Partiamo con il dire che esistono due modi di realizzazione delle strutture in cemento armato: modelli già prefabbricati, che verranno assemblati sul luogo della costruzione, o direttamente in cantiere, in questo caso si avrà una gettata di calcestruzzo su un’armatura di ferro.

Generalmente si ricorre ai prefabbricati dove le condizioni climatiche non consentono l’indurimento del calcestruzzo, ovvero una temperatura inferiore ai -5°C.

L’utilizzo del cemento armato è in gran parte legato all’edilizia, in particolare è indicato per costruzioni sismiche proteggendola in maniera efficace da possibili effetti.

Le costruzioni dove più comunemente si usa il cemento armato sono:

  1. Porti
  2. Strade
  3. Ponti
  4. Gallerie
  5. Edifici civili e industriali
  6. Dighe
  7. Ferrovie

VANTAGGI DEL CEMENTO ARMATO

  1. Buona resistenza al fuoco;
  2. Facile e veloce da realizzare, non è necessaria manodopera estremamente specializzata;
  3. Elevato grado di compattezza, si comporta come un blocco unico, come una roccia;
  4. Possibilità di realizzare diverse forme senza essere vincolati; 
  5. Facile reperibilità ed economicità di alcuni componenti (sabbia, ghiaia, tondini in ferro, etc…)

SVANTAGGI NELL’UTILIZZO DEL CEMENTO ARMATO

  1. Peso elevato;
  2. Scarso isolamento termo-acustico, per cui bisogna adottare sistemi di isolamento per la stagione estiva ed invernale;
  3. Teme l’umidità, quindi è a rischio di inflitrazioni di acqua, sarà quindi necessaria un’opera di impermeabilizzazione;
  4. La realizzazione del progetto prevede l’intervento di tecnici;
  5. Rigidità delle normative, vista la delicatezza e la precisione di lavoro necessaria nell’esecuzione di tutte le opere in calcestruzzo armato, esiste un regolamento con norme di legge molto rigorose per i calcoli, le prove di resistenza del calcestruzzo e dell’acciaio, e per l’esecuzione dei lavori;
  6. Difficoltà di smaltimento
Via Inselicata, 1 - 84034 Padula (SA)
Lun - Ven: 7:00-18:00
Copyright © 2020 Developed by Weblo. All rights reserved.