come valutare pannello isolante

Un buon pannello isolante: le funzioni che deve svolgere e come fare la scelta giusta!

Il pannello isolante perché è così importante?

Quando si costruiscono nuovi edifici o abitazioni, ma anche in caso di ristrutturazioni, uno degli elementi che bisogna necessariamente tenere in considerazione è il cappotto termico esterno e il suo isolamento da agenti esterni.

Tale isolamento, attraverso l’utilizzo di pannelli isolanti collocati sulla facciata della struttura, consente di evitare la dispersione termica e abbattere i consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento anche del 20 – 25%.

Nello specifico un buon pannello termico deve svolgere le seguenti funzioni:

  • Isolante
  • Idrorepellente
  • Fonoassorbente
  • Traspirante

Quando si parla di funzione isolante, bisogna tenere in considerazione lo spessore del materiale in quanto maggiore sarà lo spessore, maggiore sarà la coibentazione. Tale spessore viene deciso anche tenendo presente le caratteristiche della zona climatica di riferimento.

pannello isolante termico

La funzione idrorepellente, invece,consente di ridurre l’assorbimento d’acqua, vapore e altri fattori climatici esterni, facendo rimanere inalterate le caratteristiche della struttura nel tempo.

Per funzione fonoassorbente si intende la capacità di limitare la propagazione delle onde sonore, che può essere maggiore nei materiali che costituiscono le pareti dei muri. In questo modo già il cappotto termico, da solo, riesce ad avere una “pre-assorbenza sonora” in assenza di eventuali pannelli fonoassorbenti interni alla struttura.

Per funzione traspirante, invece, si intende la resistenza di diffusione al vapore. Più è traspirante il materiale, più l’isolamento termico sarà migliore e di conseguenza si riduce la possibilità che crei condensa.

Tutte queste funzioni consentono, quindi, di evitare che “l’inquinamento esterno”, sia sonoro che ambientale, interferisca con l’abitabilità interna alla struttura.

I Materiali dei pannelli isolanti

I pannelli isolanti non sono composti da un unico materiale ma in commercio ci sono diverse tipologie di pannelli isolanti, i materiali migliori per la realizzazione sono:

  1. polistirene (XPS, EPS o più comunemente polistirolo)
  2. poliuretano
  3. sughero
  4. fibra di legno
  5. fibra di vetro
  6. lana di roccia
  7. aerogel di silice
  8. nanoresine

Ognuno di questi materiali, oltre ad avere differenze nel prezzo, ha le sue caratteristiche specifiche che devono essere valutate per capire quale tra questi si adatta meglio alle proprie esigenze.

Come scegliere quello più adatto?

Per scegliere il miglior cappotto isolante è importante, come abbiamo visto, considerare in primis le sue proprietà e i materiali da utilizzare, ma anche le caratteristiche della struttura da isolare e avere ben presente il risultato che si desidera ottenere.

pannello isolante termico

Sicuramente il prezzo è un fattore da tenere in considerazione, ma quando si parla di cappotto termico e pannelli isolanti e fondamentale non pensare unicamente al risparmio ma alla qualità!

Qualità in questo caso vuol dire una maggiore durata e un migliore isolamento e di conseguenza un risparmio sui consumi notevole nel tempo.

È buona abitudine non risparmiare su materiali o pannelli scadenti ma piuttosto valutare i costi della messa in opera e confrontare più offerte, in modo da non affidarsi solo al miglior offerente, in termini di prezzo, ma trovare persone competenti e professionali che sappiano consigliare e intervenire nel modo giusto.

Scegliere un buon pannello termico, come abbiamo visto, è davvero una scelta importante e non può essere in alcun modo sottovalutata o messa in secondo piano rispetto ad altri interventi, perché è il “primo tassello” da collocare nel modo giusto per avere la massima vivibilità interna alla struttura.

Hai bisogno di capire quale copertura termica si adatta meglio alla tua struttura?

Contattami e valuteremo insieme, in maniera dettagliata e su misura, quale soluzione si adatta meglio alle tue esigenze!

Via Inselicata, 1 - 84034 Padula (SA)
Lun - Ven: 7:00-18:00
Copyright © 2020 Developed by Weblo. All rights reserved.