Il cappotto sismico: come unire rinforzo strutturale e isolamento termico

Cappotto sismico

Il cappotto sismico rappresenta ad oggi una soluzione che permette il rivestimento uniforme e continuo delle facciate esterne degli edifici, così da avere sicurezza sismica e un involucro edilizio efficiente dal punto di vista energetico.

LA SITUAZIONE DEGLI EDIFICI ITALIANI

Infatti secondo quanto riportato dall’Istat, sono oltre 8.374.000 gli italiani (14% della popolazione) che vivono in case con problemi strutturali o di umidità, quasi 7.118.200 (11,9%) in abitazioni con inquinamento acustico. 

Così come la maggior parte degli edifici italiani ad uso residenziale (circa il 77%) è stato realizzato tra gli anni 70 e 80, quando solo il 25% circa del territorio era classificato come sismico.

Di conseguenza molte delle strutture esistenti hanno esaurito la loro vita utile, stimata pari a 50 anni per gli edifici residenziali, secondo le norme tecniche per le costruzioni pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 20/02/2018.

Infine il patrimonio edilizio esistente è caratterizzato anche da un elevato deficit di isolamento termico, che deriva dal ritardo legislativo nell’adozione di opportuni criteri di progettazione dell’isolamento termico dell’involucro edilizio.

Questo quadro deve farci prendere consapevolezza del rischio in cui molti di noi italiani si trovano purtroppo e che spesso ne sottovalutano la pericolosità.

COME È FATTO IL CAPPOTTO SISMICO?

Non esiste un modello unico di capotto sismico, infatti quest’ultimo può essere realizzato con diversi materiali e spessori, a seconda delle esigenze e degli obiettivi dell’intervento che si vuole realizzare.

I criteri di scelta devono tenere conto di un’analisi dello stato dell’edificio e dagli obiettivi di isolamento che si vogliono raggiungere.

In generale il cappotto sismico è composto da una sottile lastra di calcestruzzo armato gettata in opera tra due strati di materiale isolante, preinseriti in una maglia tridimensionale di acciaio zincato.

Il sistema in parole semplici è concepito per resistere alle azioni orizzontali in caso di terremoto, mentre le azioni verticali restano affidate alla struttura esistente dell’edifico.

Potremmo dire che si tratta i una sorta di “pelle” che viene applicata all’edificio che la protegge dal rischio sismico e che ne migliora l’efficienza energetica.

VANTAGGI DEL CAPPOTTO SISMICO

Immagine

Un sistema di isolamento dato dal cappotto sismico permette di migliorare le prestazioni energetiche di un edificio, con un risparmio spesso superiore al 20%

Il materiale infatti che costituisce la parte isolante è caratterizzato da un basso valore di trasmittanza, contribuendo ad un miglior isolamento dell’edificio e, questo si traduce in una riduzione dei consumi legati al riscaldamento durante l’inverno.

Questo accade perché il cappotto essendo un rivestimento continuo su tutta la superficie esterna dell’edificio, va a creare un ponte termico per cui verranno limitate le dispersioni termiche.

Da un punto di vista sismico, il vantaggio più importante del cappotto sismico risiede nella possibilità di mettere in sicurezza l’edificio esistente senza dover intervenire in modo invasivo sulla struttura. 

Il cappotto sismico in definitiva risulta essere una soluzione specifica per la situazione degli edifici italiani. Naturalmente come ogni progetto deve comunque essere attentamente valutato ogni caso specifico, considerando i costi dell’intervento, che oltre al materiale e alla manodopera, includono anche quelli progettuali.

Il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un’azienda o ditta specializzata nel settore che possa garantirvi questi risultati. 

ECONOBONUS E CAPPOTTO SISMICO

Un ulteriore vantaggio di questa soluzione tecnologia è la possibilità di accedere agli incentivi statali per l’efficienza energetica e il consolidamento sismico. In particolare in questo periodo, fino a dicembre del 2021, è possibile sfruttare il superbonus del 110% per la riqualificazione degli edifici.

Via Inselicata, 1 - 84034 Padula (SA)
Lun - Ven: 7:00-18:00
Copyright © 2020 Developed by Weblo. All rights reserved.